Trekking in primavera: dove passeggiare, in ogni regione d’Italia

Torna la bella stagione e con i primi caldi torna anche la voglia di passeggiare all’aria aperta.
E cosa fare allora, se non dedicarsi a trekking e outdoor?
DiDiSport è qui per consigliarvi qualche meta e sentiero dove passeggiare.
Vi ricordiamo prima di tutto, di munirvi di scarpe da trekking, acqua, protezione solare e tutto il vestiario necessario, che trovi presso il nostro punto vendita:

Clicca qui e scopri lo shop per il tuo trekking e le escursioni in outdoor

MOLISE
-Anello di Castel Sant’Angelo: percorso ad anello lungo quasi 11 km, di difficoltà media e con un tempo necessario di circa 5 ore; passa per l’Abbazia di San Vincenzo Volturno e permette di ammirare luoghi di interesse storico e naturalistico come il Lago di San Vincenzo.
-Cascate di Carpinone: percorso breve i circa 4 km, alcuni tratti sono sconnessi e con salite; il tempo richiesto è di circa 2 ore.
-Santuario dell’Addolorata Castelpetroso: permette di raggiungere Roccamandolfi passando per un ponte Tibetano sospeso; la difficoltà è media e il tempo necessario è di circa 8 ore poiché la distanza è di 14 km.

COLLI EUGANEI (Veneto)
-Alta Via n.1: ricopre ben 42 km e richiede circa 12 ore, permette di vedere le vette più importanti e passare per sentieri minori e suggestivi; si passerà per boschi e viali di ulivi.
-Colli Euganei Centrali: parte da Villa di Teolo a Case Zuccato; è un percorso naturalistico molto ricco, lungo 15 km e della durata di 4 ore e 30 circa.
-Sentiero Atestino: parte dal Borgo Alto di Arquà Petrarca, ti consigliamo, una volta arrivato presso i vigneti che ricoprono le pendici del Monte Gemola, di effettuare una deviazione che ti porterà a raggiungere la sommità del monte: da qui è visibile la splendida Villa Beatrice d’Este; è difficile e lungo 20 km.

MONTE CIRCEO (Lazio)
-sentiero del Picco di Circe: molto suggestivo, ma consigliato solo agli esperti in quanto tecnicamente difficoltoso e richiede attrezzatura specifica; è vario e permette di vedere mare, lago e pianura; la durata è di circa 4 ore.
-sentiero dell’Uliveto: rilassante camminata nella natura, è un sentiero facile, lungo quasi 5 km che richiede circa 2 ore di tempo.
-sentiero di Guardia Orlando: breve e poco impegnativo, ma molto suggestivo e panoramico; la distanza è di 1.3 km e il tempo necessario stimato è di 40 minuti circa.

CORNO GRANDE-GRAN SASSO (Abruzzo)
-Via Normale: la più semplice e meno impegnativa. Per arrivare al Corno Grande percorrendo questo sentiero servono almeno tre o quattro ore. Non presenta difficoltà particolari, ha un dislivello di 782 metri. Questo, insieme alla lunghezza del sentiero, può essere un problema per chi non è molto allenato e non cammina spesso. Il sentiero ha un fondo prevalentemente ghiaioso e man mano che sali potrai contemplare sempre meglio la piana di Campo Imperatore. I paesaggi sono molto suggestivi, una volta arrivato in prossimità della vetta si vede anche il ghiacciaio del Calderone, il ghiacciaio più a sud dell’intera Europa.
-Via Direttissima: Questa Via si estende sulla parete occidentale del Gran Sasso. Rispetto alla Via Normale risulta più corta, ma è anche molto più impegnativa. Come ti abbiamo accennato sopra, questo percorso presenta dei tratti esposti da percorrere in arrampicata, per questo lo consigliamo a chi ha già esperienza di arrampicata, anche se minima. Un altro consiglio che ti diamo è quello di portare con te corde e un caschetto protettivo. La Direttissima si imbocca dopo aver affrontato i primi 40 minuti della Via Normale, qui il sentiero si biforca e parte la Direttissima sulla destra. Se invece prosegui a sinistra potrai sostare al rifugio Duca degli Abruzzi. Tornando al percorso che ci interessa, inizialmente ti ritroverai a scalare un ripido ghiaione, terminato questo si inizia con l’arrampicata. In tutto sono 8,63 km circa.

VENETO
-lago di Alleghe: percorso ad anello molto semplice; si costeggio il Lago e ci si dirige verso Nord per percorrere i suoi 5 chilometri di perimetro. Nel corso della camminata ti imbatterai in un ponte tibetano e, superato questo, arriverai in uno dei punti panoramici più belli della zona!Il trekking al lago di Alleghe è una delle passeggiate più semplici da fare nelle Dolomiti, ma anche una delle più belle.
-Bivacco Menegazzi: questo percorso è poco conosciuto, ma ti assicuriamo che il panorama è davvero splendido! Il punto di partenza è Forcella Aurine, questo itinerario ad anello nelle dolomiti ha un dislivello di 700 metri in totale. Il livello di difficoltà è medio, ma non sottovalutare la lunghezza di ben 13 chilometri. Presentati con scarpe idonee e ricorda che dovrai mantenere un passo sicuro.
-Monte Pelmo: Uno dei sentieri di montagna più belli del Veneto è il percorso che ti porta a vedere il Monte Pelmo fino ad arrivare al Rifugio Venezia. Si parte dal Passo Staulanza a 1766 metri (parcheggio), in val di Zoldo che si trova ai piedi del monte Pelmo. Il sentiero che devi percorrere prende anche il nome di “anello Zoldano”. Questa escursione è fattibile durante tutto l’anno, ma ricorda che ha un livello di difficoltà medio ed è abbastanza lunga, per questo raccomandiamo l’uso di attrezzatura da trekking adeguata. Oltre a Monte Pelmo, vedrai nel paesaggio anche il Civetta

TOSCANA
-cascata Candalla: trekking ad anello che ti porterà alla Cascata Candalla. L’itinerario parte da Camaiore, comune della Provincia di Lucca. Per riuscire a terminare tranquillamente questa passeggiata è indispensabile avere un passo sicuro e un buon allenamento. Stiamo parlando di un trekking ad anello di livello intermedio, ma in generale i sentieri sono facilmente accessibili a tutti. Il sentiero è solo uno, quindi non puoi sbagliare: vedrai spiaggette e le rovine di un antico molino. Se ami le camminate a strettissimo contatto con la natura, questo è l’itinerario che fa per te.
-palazzo Vecchio-Santa Croce: tra le passeggiate più belle che puoi fare a Firenze e in Toscana in general. Ti consentirà di ammirare le bellezze di questa città d’arte. Parliamo di un itinerario adatto praticamente a tutti, si svolge principalmente all’interno della città, infatti, il dislivello massimo è di soli 70 metri. Il percorso può essere considerato intermedio per la durata, infatti è richiesto un passo sicuro e un minimo di allenamento alla camminata.Durante l’esperienza potrai ammirare: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Piazza della Repubblica, Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti e il Ponte Vecchio. Rientra tra i percorsi a piedi più belli che puoi fare in Toscana.

Se vi è piaciuto questo articolo e le nostre proposte per le vostre escursioni, lascia un like, condividilo con le persone con cui vorresti vivere emozioni in outdoor e seguici sui nostri canali social!

Chiudi il menu