Come scegliere gli scarpini

  • Blog

Per chi gioca a calcio, il momento della scelta delle scarpe da calcio è uno dei più importanti. Individuare lo scarpino che assicuri la massima protezione contro gli infortuni e che permetta di ottenere le migliori prestazioni sul campo non è un’operazione banale. Bisogna riuscire a orientarsi tra numerosi marchi e modelli, tenendo in considerazione svariati fattori. -superficie di gioco: calcio si pratica su molti tipi di terreno diversi: artificiale, duro e morbido. In base alla superficie di gioco, infatti, devi scegliere la specifica tipologia di scarpa più adatta a essa; suola e tacchetti cambiano molto in base al terreno di gioco.

-tacchetti: esistono diversi tipi di tacchetto, vediamo quali sono quelli consigliati, in base al terreno di gioco:
• scarpe per terreno artificiale: si tratta di campi in erba sintetica. Tacchetti consigliati sono AG;
• scarpe per terreno duro: i campi in erba naturale asciutta, sabbia, ghiaia. Tacchetti consigliati FG;
• scarpe per terreno morbido: erba naturale morbida, bagnata o fangosa. Tacchetti consigliati SG e SG-PRO Cosa significano queste sigle?
• FG (FIRE GROUND)

-scarpe da calcio con tacchetti fissi, presentano tacchetti che variano da un numero di 11 a 15 realizzati in poliuretano rigido (plastica particolarmente rigida e resistente), sono ideali per giocare su terreni compatti in terra/erba, né troppo duri né troppo morbidi

• AG (ARTIFICIAL GROUND)-per terreni sintetici: presentano un numero maggiore di tacchetti da 20 a 30, generalmente più bassi e conici, sono ideali per i terreni realizzati in erba sintetica. I tacchetti spesso sono forati per ammortizzare meglio su terreni sintetici e conici per favorire la rotazione

• SG (SOFT GROUND)-tacchetti intercambiabili: presentano da 6 a 8 tacchetti che sono rimovibili e sostituibili, generalmente realizzati in alluminio, sono più alti del normale proprio per consentire una miglior presa nel terreno. Ideali per terreni naturali morbidi o fangosi.

• SG-PRO (SOFT GROUND-PRO)-Si tratta di scarpini con tacchettatura mista, evoluzione della SG, oltre ai tacchetti intercambiabili, infatti, presentano 4/5 tacchetti fissi nella parte centrale e consentono di scaricare maggiormente il peso del corpo su più punti di appoggio. Uniscono la capacità di penetrazione delle SG sui terreni naturali e la stabilità delle FG.

-materiali utilizzati- in base ad essi possiamo distinguere:
• pelle naturale: sono le più classiche, molto morbide e traspiranti, si adattano facilmente alla forma del piede. La pelle maggiormente impiegata è il vitello mentre la più pregiata è il canguro.
• materiali sintetici: sono molto leggere e innovative e presentano una calzata aderente. I materiali utilizzati variano da semplici materiali plastici a materiali più tecnologici come, ad esempio, il flyknit di Nike. Dopo aver individuato questi fattori, è il momento di acquistare i nostri scarpini. Diventa quindi fondamentale provarli nel migliore dei modi. La scarpa dovrà abbracciare il piede, senza però stringerlo, quando la calzerai dovrai tenere conto del fatto che essa non potrà essere la più comoda delle calzature in tuo possesso, poiché per sentirti perfettamente a tuo agio, dovrai prima indossarla per un breve periodo, così da adattare il tuo piede alla forma della calzatura. In particolare, per gli scarpini da calcio in pelle è consigliato scegliere la misura più precisa al momento della prova in quanto tenderà ad adattarsi alla forma del piede. Le scarpe in materiale sintetico, invece, hanno una vestibilità più stretta e avvolgente.

Chiudi il menu