Come si puliscono le scarpe da running?

Le scarpe da running affrontano asfalto, fango e strade polverose, per questo hanno bisogno di cura e pulirle è il modo migliore per rimetterle a nuovo e preservarne la durata.

Le scarpe da corsa sono prodotte con materiali speciali che è bene trattare con attenzione. Il Global Product Line Manager per la categoria calzature in ASICS ci dà chiarimenti a questo proposito: «Le fibre sintetiche, le tecniche di incollaggio, le schiume e le cuciture delle scarpe da corsa ASICS sono accuratamente progettate per offrire un’esperienza di corsa superiore. Qualsiasi tecnica di pulitura inappropriata può danneggiare l’integrità delle scarpe, modificarne la vestibilità e comprometterne il comfort mentre corri».

Puoi lavarle in modo semplice ed efficace, direttamente a casa.
Ecco cosa serve per pulire le tue scarpe:
• Un detergente delicato o del sapone da bucato
• Una spazzola morbida o uno spazzolino da denti
• Una spugna
• Alcuni asciugamani di carta
• Una bacinella di acqua calda

Ora che hai tutto l’occorrente, vediamo come pulire le scarpe da corsa
1. Dovrai lavare le diverse parti delle scarpe separatamente, quindi inizia togliendo i lacci e le solette.
2. Riempi una bacinella con acqua tiepida e aggiungi 15-30 ml di detersivo delicato.
3. Prima di bagnare le scarpe, rimuovi ogni traccia di fango, sporco o detriti con un asciugamano di carta asciutto.
4. Utilizza una spazzola morbida — o uno spazzolino da denti — bagnata appena con dell’acqua calda saponata e pulisci i battistrada, cioè le suole delle scarpe. Quindi, risciacqua con una spugna umida o un asciugamano bagnato.
5. Il prossimo passo è pulire la tomaia, ovvero la parte superiore delle scarpe che avvolge il piede. Il metodo di pulitura dipenderà dal materiale da cui è composta.

Se è in tessuto, rete o tela dovresti usare una spugna bagnata e insaponata e strofinare delicatamente. Ricorda che questi materiali sopportano il lavaggio a mano, ma non possono essere immersi direttamente in acqua.

Se la tomaia è in camoscio, nabuk o pelle considera che acqua e sapone possono danneggiarli o scolorirli. Perciò, utilizza esclusivamente prodotti di pulizia specifici per questi materiali e segui con attenzione le istruzioni.

6. Pulisci le solette con acqua saponata, strofinando accuratamente la superficie con una spazzola morbida, o uno spazzolino da denti. Quindi, utilizza una spugna bagnata per rimuovere lo sporco e il sapone in eccesso. Ricorda di non immergere le solette direttamente in acqua, altrimenti rischierai di danneggiarne la schiuma e alterarne la forma.
7. Pulisci i lacci delle scarpe sotto l’acqua corrente, utilizzando del sapone e una spazzola morbida.
8. Dopo avere pulito tutte le parti separatamente, riempi le scarpe con degli asciugamani di carta, in modo da favorire l’assorbimento dell’umidità e preservarne la forma, e lascia che si asciughino all’aria. Fai solo attenzione a non avvicinarle a un radiatore o esporle alla luce solare diretta, poiché posteresti danneggiarle.
9. Una volta che le scarpe si sono asciugate, spargi un po’ di bicarbonato di sodio al loro interno in modo da assorbire eventuali odori o umidità residua.

Ora vediamo invece COSA NON FARE PER NON ROVINARE LE SCARPE DA CORSA:
1. Non lavare le tue scarpe da running in lavatrice: immergere le scarpe in acqua può danneggiarne il tessuto e gli adesivi.
2. Non impiegare candeggina o prodotti per la pulizia della casa per rimuovere lo sporco o smacchiarle. Utilizza invece saponi per il bucato a mano o detergenti delicati.
3. Non asciugare le scarpe da corsa in asciugatrice, vicino a un radiatore o alla luce solare diretta. Il calore può deformare le tue scarpe o causare il cedimento degli adesivi. La cosa giusta da fare è lasciare che si asciughino all’aria.

Con un po’ di cura e di attenzione, potrai tenere le scarpe da corsa al meglio e metterle alla prova dove più conta, cioè sulla strada.
Purtroppo, arriverà un momento in cui pulirle non sarà più sufficiente.
Leggi quindi la nostra guida su quando cambiare le scarpe da running.
Prima di allacciarle per l’ultima volta, affidati all’ ASICS Shoe Finder per trovare il paio nuovo.

Scegli la scarpa da RUNNING giusta per Ia tua corsa o le attività quotidiane! Se hai bisogno di un consiglio scrivici in chat, su whatsapp o recati in negozio!
Per le tue scarpe …VAI SUBITO ALLO SHOP!

Chiudi il menu