Vibram 5 Fingers

  • Blog

Sempre più diffuse fra i runner che amano la corsa naturale (barefoot), sono le scarpe minimaliste Vibram FiveFingers®, calzatura leggera per eccellenza.

Indossando questa scarpa si ha la sensazione di correre a piedi nudi: la suola non ammortizzata e solo una lieve differenza tra l’altezza del tallone e dell’avampiede (drop) garantisce un appoggio naturale del piede sul terreno, offrendogli al contempo la giusta protezione.
Le Vibram FiveFingers® sono la soluzione ideale per chi desidera sperimentare: • una suola sottile, flessibile e destrutturata che possa offre al piede libertà di movimento rispettando la naturalezza al passo, • le dita separate per avere la sensazione di camminare a piedi nudi • una maggiore sensibilità del piede al contatto con il terreno naturale circostante una posizione biomeccanica ottimale del piede che contribuisce a correggere alcuni problemi di postura. Ancora una volta, nella scelta di questa scarpa, è fondamentale prima valutare l’uso che se ne dovrà fare. Il mercato offre molteplici soluzioni a seconda che si voglia impiegarle nell’outdoor o in sport leggeri come il pilates.
Nello specifico possiamo individuare:
• le Running: permettono di correre come a piedi nudi ma evitando eccessive sollecitazioni. Sono ideali per l’allenamento e andrebbero alternate con le proprie scarpe da running tradizionali,
• le Fitness: garantiscono libertà di movimento e sono ideali per allenamenti dove è richiesto equilibrio,
• le Outdoor: sono ideali su fondi irregolari grazie al sottopiede morbido in poliuretano,
• le Water Sports: sono perfette per tutte le attività in acqua , dotate di suole non-marking e fori di drenaggio per l’acqua.

La calzata delle scarpe a cinque dita di casa Vibram® risulta precisa, come una seconda pelle. La misura più adatta è stabilita quando il tuo dito più lungo tocca appena la punta della scarpa o si ferma poco prima di arrivarci. (è normale che possa esserci spazio vuoto per le altre dita).
Solo l’alluce determina la misura corretta della scarpa. Per godere al massimo dei tuoi allenamenti ti consigliamo di non eccedere troppo con la falcata, evitando di avere il piede troppo avanzato rispetto all’anca. Ciò potrebbe portare a un puntamento eccessivo delle dita, più del necessario.
Atterra con leggerezza. Evita di appoggiare il tallone: allenandoti, prova a camminare all’indietro stando leggermente inclinato in avanti oppure prova a correre in salita.
Queste accortezze ti aiuteranno a non atterrare sui talloni. Fa sì che la transizione sia graduale: ascolta il tuo corpo e lascialo riposare quando è più affaticato.
Quando ti alleni, porta con te le tue Vibram FiveFingers® e usale per una parte del training, in modo da alternarle alle tue calzature classiche.
La fase di transizione è fondamentale ed è diversa per ognuno di noi.

Chiudi il menu